I Sentieri

I principali sentieri presenti nel territorio di Traversella

Immagine principale

Descrizione

IL SENTIERO DEI MUFLONI

Le tre coppie che nel 1981 furono portate nell’abitato di Fondo oggi sono una cinquantina in una zona soleggiata verso Tissone. Per accedere al percorso ad anello chiamato “Sentiero dei mufloni” si parte da Fondo e Talorno, due borgate caratteristiche per la loro architettura in pietra e collegate da un’agevole mulattiera che prosegue anche verso l’Alpe Dondogna ed i colli che mettono in comunicazione gli alpeggi di Traversella in Valchiusella con quelli di Pont Boset in Valle D’aosta.
Sul sentiero è pregevole la Pera dij Cros, un masso con 119 incisioni su una superficie di circa 150 mq (42 antropomorfi sessuati, bisessuati).
Siamo a quota 1600 e forse era un luogo di culto dove le popolazioni dei luoghi celebravano riti propiziatori rivolti alla fecondità.
Si sale poi verso destra e si arriva all’Alpe Reja Ciosa (1933 m), di lì si scende all’Alpe Reja di Vico (1750 m) e poi attraverso verdi pascoli si arriva all’Alpe Saut (1630 m) e di qui a Canton Tisson e poi a Tissone dove ci accoglie la caratteristica chiesetta di S. Domenico.
Ed ecco infine Fondo (1074 m) con il suo bel ponte in pietra.

SENTIR DJ ‘ANIME - IL SENTIERO DELLE ANIME

Da Piazza Cavour a Traversella, si percorre via Monte Marzo, passando accanto al nuovo Parco Giochi, si seguono i segnavia 9 o 729, si giunge ad un castagneto su una mulattiera a gradoni e qui inziano le incisioni rupestri.
A Ròch ëd la fornas (905 m), Roncole di Sopra (945 m) dopo il Rifugio Piazza, attraverso un bosco di betulle lungo la Palestra di Roccia si giunge al Traunt-d’alvant (1070 m), al Roch ëd Tòni, a Traunt (1142 m) e Traunt Pian dij Cros.
Il sentiero diventa un po’ più accidentato, sovrastato da alte creste e con uno splendido panorama sulla valle e conduce al Mont ëd Rivelle (1175 m), al Mont ëd Le Roche (1266 m) e alla Carëtte (1326 m) che da una rupe a strapiombo offre una bella panoramica del Cantone di Cappia.
Si sale poi al Bèch dël fes-cèi (1398 m) ed ai Piani di Cappia (1339 m) da dove si imbocca il sentiero (707) che scende a Cappia (730) poi a Traunt, Pera e Roncole dove si riprende l’itinerario 729 di salita.

Indirizzo

Pagina aggiornata il 25/09/2024