Hotel, B&B, Camping, Rifugi

Rifugio Chiaromonte

Alpe Lavasoza
Apertura: dal 15 giugno al 15 settembre.
Telefono: 0125 794005 - 334 178 5344
Posti letto: 15
Gestore: contattare il Comune di Traversella

E' sulla Cresta Biolley (versante meridionale) che separa la Valchiusella dal Vallone di Scalaro in una conca ricca di vegetazone alpina, di rocce levigate e di ruscelli che costituiscono la sorgente del torrente Viasca.

L'edificio del rifugio riporta la data 1714, ma l'alpeggio Lavasoza è già citato in documenti d'archivio del XVI secolo.
Il rifugio è stato ristrutturato nel 1982 dal Comune di Traversella.
Si accede da Traversella ( ore 3,30 ) o da Scalaro ( ore 1,30 ).

Nella prima metà di agosto c'è la Corsa Podistica Traversella - Rifugio Chiaromonte.

POSSIBILI ESCURSIONI DAL RIFUGIO:

Scalaro - Giro delle Creste di Scalaro G.T. A. 1 ora

Rifugio Succinto G.T. A. 3 ore